Seleziona una pagina

Giorgia Allegranti
Web Designer Firenze

Chi sono

Contatti
Velvet

Dall’architettura al web

Sono nata e vivo a Firenze, patria dell’Architettura e del buon cibo. Dopo gli studi scientifici ho frequentato la Facoltà di Architettura presso l’Università di Firenze. Ho sempre avuto una passione smisurata per l’architettura e tutto ciò che le gira intorno: il design, la grafica, gli elementi…
Con architettura tutti intendono l’organizzazione dello spazio in qualsiasi scala. Perchè quindi pensare che l’architettura riguardi solo una finestra ben progettata o una sedia molto particolare? Tutto può essere architettura. Un sito, un bigliettino da visita, un logo, il piano editoriale di un social media…
Mi sono laureata nel 2017 con un tesi sulla progettazione degli spazi esterni del giardino della Villa del Poggio Imperiale di Firenze.
Dall’ultimo anno di università mi sono avvicinata sempre più all’ambito della progettazione grafica e al mondo del web. Terminati i miei studi di Architettura mi sono iscritta alla Nemo Academy di Firenze e mi sono diplomata in Web Graphic Design.
Dopo la Nemo Academy ho iniziato a collaborare con diverse agenzie di Firenze e dintorni, con le quali sono rimasta in contatto. In ogni progetto tutte le figure sono fondamentali.

G

Less is more

L’impronta che l’Università di Architettura mi ha lasciato si è riversata in tutto ciò che cerco di creare oggi, da un nuovo sito web, all’idea di un nuovo logo… Mies Van der Rohe diceva “less is more”, cioè il meno è più. Ogni cosa quindi si costruisce sul concetto di essenzialità.
Minimal però non vuol dire semplice, significa avere le competenze di togliere il superfluo. Oggi mi dedico a tutto ciò che riguarda il mondo del web. Creo grafica e codice per siti web responsive, loghi personalizzati, branding, icone e biglietti da visita. Darò forma alle vostre idee cercando di estrapolare l’essenziale e produrre un design adatto alle sue funzioni.

Con e per chi ho collaborato: